Marchio Regione Liguria    -    Marchio Filse 


Il primo evento ospitato sulla piattaforma Confindustria Liguria Virtual Events è dedicato ad aziende ed enti liguri che operano nel settore delle tecnologie abilitanti 4.0 interessati a presentare la propria attività a interlocutori istituzionali e industriali della Federazione Russa.


L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Consolato Generale della Federazione Russa a Genova e di Confindustria Russia, nasce a margine dell’edizione 2021 di  INNOPROM, la principale fiera dell’industria manifatturiera e della tecnologia in Russia che si svolge ogni anno a Ekaterinburg.

L’exhibit Liguria Industry 4.0 Virtual Tour - Focus Russia sarà online fino al 21 ottobre: per un mese, i visitatori potranno accedere alla piattaforma www.confliguriavirtualevents.it, entrare negli stand e prendere contatto con gli espositori, organizzare B2B e partecipare a webinar.

L'opening è previsto per giovedì 23 settembre dalle 11.00 alle 12.00. E' possibile scaricare il programma dell'evento. 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


La tredicesima edizione di Cheese si svolge a Bra, dal 17 al 20 settembre 2021. Organizzato da Slow Food e Città di Bra, è il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e ai latticini.
Un appuntamento biennale che richiama pastori, casari, formaggiai e affinatori da tutto il mondo per raccontare il meglio del panorama lattiero caseario e tutte quelle produzioni realizzate nel rispetto del benessere animale e dell’ecosistema da cui provengono. Nel 2021, l’evento torna ad animare le piazze e le vie della città di Bra, cambiando in parte la propria geografia in modo da garantire una fruizione in sicurezza, nel rispetto delle regole sanitarie in vigore.

 

“Considera gli animali” è il tema centrale di Cheese 2021. Un tema estremamente attuale, perché la pandemia ci ha mostrato come, una volta di più, debba mutare il nostro rapporto con tutto il vivente, per evitare che si ripetano eventi drammatici con quelli che stiamo ancora vivendo e per garantirci, anche, un cibo migliore.

 

La partecipazione per le aziende liguri è a titolo gratuito, restano a carico delle aziende i costi vivi necessari alla loro presenza alla manifestazione. 

 

Le aziende interessate dovranno compilare l'allegata MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ed inviarla entro venerdì 10 settembre ai seguenti indirizzi: 

Camera di Commercio di Genova: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Camera di Commercio Riviere di Liguria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CRITERI DI SELEZIONE PER GLI ESPOSITORI 

 

Per qualsiasi ulteriore informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  

Evento di presentazione di Pays Aimables, progetto realizzato nell’ambito del programma Italia –Francia Alcotra - “Incrementare il turismo sostenibile nell’Area Alcotra”  di cui la Camera di Commercio Riviere di Liguria è partner, che si terrà il giorno:

Giovedì 22 luglio 09.30

 Il progetto nasce dall’esigenza di costruire un prodotto turistico integrato che sappia coniugare le risorse consolidate del turismo costiero con le peculiarità dell’entroterra in modo innovativo e sostenibile. Obiettivo primario è la creazione di un prodotto turistico transfrontaliero che, puntando sulla valorizzazione del paesaggio culturale e delle produzioni di qualità, possa distinguersi sul mercato globalizzato quale destinazione turistica di eccellenza.

Studio del paesaggio, quindi, per scoprirne l’essenza profonda, insieme alle fragilità, alle debolezze e ai rischi, ma anche per valutarne la sua capacità e forza di attrazione come destinazione turistica.

 

scarica qui il programma

 

Per partecipare occorre registrarsi  entro il 20 di Luglio al seguente link: https://forms.gle/rVzdxv78FM5YyKtG8

 

Sarà possibile seguire l’evento in lingua italiana o in lingua francese.


Liguria International, su incarico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, organizza l'evento di presentazione di Itinera Romanica+, progetto transfrontaliero nell’ambito del programma Italia – Francia Marittimo, che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del Romanico diffuso nelle cinque regioni dell’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA), attraverso la realizzazione di percorsi di collegamento fra siti Romanici accessibili e lo sviluppo di azioni congiunte di tutela, promozione e valorizzazione.

L'evento si svolgerà online, su piattaforma Zoom, il giorno lunedì 14 giugno alle ore 11.00.

Il progetto intende creare un’offerta integrata di 13 Itinerari Romanici dell’Alto Tirreno, integrando fra loro percorsi in parte già esistenti e soprattutto migliorando l’accessibilità dei siti Romanici. All’interno del progetto grande importanza è data a due temi: l’accessibilità fisica e virtuale del patrimonio storico e culturale, affinché esso sia davvero fruibile al maggior numero di utenti, e il coinvolgimento delle comunità locali nel processo di valorizzazione del patrimonio. 

L’Università di Genova, su incarico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, ha identificato i tre itinerari della Liguria, rispettivamente nelle province di Imperia, Savona e La Spezia.

L’evento di presentazione del 14 giugno si pone l’obiettivo di presentare il progetto agli stakeholder locali (enti territoriali, comuni, curie, università, associazioni escursionistiche e culturali, imprese, ecc..), oltreché di illustrare i tre itinerari selezionati, proprio per cercare di coinvolgere il più possibile il territorio e le sue realtà locali.

Per iscriversi all'evento occorre registrarsi al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_tRQF70BSSkGQTIFKcx3Hlw 


PROGRAMMA (ITA)

PROGRAMME (FRA)

 

Regione Liguria, nell’ambito delle azioni poste in essere a sostegno della creazione di start-up di imprese e spin-off accademici ad alto potenziale tecnologico, anche quest’anno, promuove l’iniziativa SMARTcup Liguria, la “business plan competition” della nostra regione.

FI.L.S.E. è il soggetto incaricato dell’attuazione dell’iniziativa, che, in questa edizione, è parte del Piano Attuativo annuale 2021 di internazionalizzazione di Liguria International.
 
La collaborazione di tutto il sistema economico e scientifico regionale è, come di consueto, elemento prioritario per la buona riuscita dell’evento.

Il “Kick off meeting” di SMARTcup Liguria 2021 si terrà mercoledì 9 giugno alle ore 10,00 – online.

Per partecipare all’incontro si prega di registrarsi al seguente linkhttps://forms.gle/Cmzx4wirKsHbveet6

Coloro che avranno effettuato la registrazione, riceveranno il link per partecipare all’incontro.


Meet in Italy for Life Sciences (MIT4LS) 
è l’evento internazionale di riferimento nel settore delle Scienze della Vita in Italia ed è un importante momento di aggiornamento sui principali temi di attualità del settore.
Per la VII edizione dell’evento è stata scelta la città di Genova che ospiterà la manifestazione da mercoledì 29 settembre a venerdì 1 ottobre 2021, nella splendida cornice del Porto Antico ai Magazzini del Cotone. 

Tema dell'evento l'impatto delle tecnologie biomediche lungo tutto l’arco della vita, con un'analisi delle ultime tendenze e delle nuove prospettive.
Le tecnologie biomediche, ossia gli strumenti, le apparecchiature, i farmaci e le procedure finalizzati alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento della malattia e alla riabilitazione, possono aiutare a vivere più sani, più felici e più a lungo, accompagnando la vita delle persone in tutti i momenti e in tutte le condizioni.
Una medicina personalizzata lungo tutto l’arco della vita richiede innanzitutto una migliore comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo, dell’invecchiamento, della longevità. Massimizzare quindi l’impatto della ricerca e dell'innovazione tecnologica sull’organizzazione del sistema sanitario pubblico sarà la sfida dei prossimi anni. 

 

Per maggiori informazioni: https://meetinitalylifesciences.eu/ 

 

 

La Regione Liguria sostiene il percorso di digitalizzazione delle imprese del territorio, anche attraverso lutilizzo dei canali di e-commerce e di export digitale.


Nel contesto attuale in particolare le piattaforme e-commerce ed il commercio elettronico sono divenute, ancor più che in passato, strumento importante per affrontare la crisi determinata dal Covid-19, trasformandosi così anche in un’opportunità di crescita e sviluppo per le imprese, oltre che di conoscenza e visibilità per il territorio e le eccellenze liguri.


Il webinar organizzato da Liguria International è stato l’occasione per presentare laccordo Agenzia ICE ed AMAZON che consente alle imprese di vendere on line i propri prodotti beneficiando di importanti campagne di advertising internazionale ed approfondire gli aspetti operativi legati al commercio digitale.

 

Scarica la PRESENTAZIONE di Agenzia ICE

 

Qui di seguito la registrazione del webinar:  

  

 

 

 

Per maggiori informazioni: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


E’ in fase di pubblicazione un nuovo ISO per sviluppare e implementare processi e procedure per la gestione del rischio in trasferta. Liguria International organizza un webinar il prossimo 24 Maggio per presentare lo standard in anteprima alle aziende liguri.


Le aziende devono essere pronte e preparate ad affrontare e gestire qualsiasi tipo di scenario di rischio si presenti durante una trasferta, anche quelli meno prevedibili.


Sebbene la consapevolezza alla sicurezza stia aumentando, con una cultura e una sensibilità sempre maggiore da parte delle organizzazioni, ci sono ancora significative carenze in materia di Travel Security, che derivano principalmente da un vuoto normativo a livello nazionale e internazionale. Le organizzazioni si interfacciano con un quadro legislativo che sancisce la responsabilità penale connessa al personale inviato in trasferta, ma che presenta profonde lacune in termini di processi e procedure per dimostrarne la conformità.


Da qui è nata l’esigenza del nuovo ISO 31030: definire linee guida chiare e condivise a livello internazionale che potessero colmare questo gap normativo. A partire da Settembre/Ottobre 2021 le aziende potranno avvalersi dello standard per strutturarsi internamente per affrontare le sfide che caratterizzano il panorama di rischi diversificato e in rapida evoluzione che circonda i viaggiatori d'affari, in compliance alle normative.


Liguria International ha organizzato un webinar dedicato al nuovo ISO 31030, che si è svolto il 24 maggio 2021, per presentare in anteprima lo standard alle aziende liguri.


Nel corso del webinar Pyramid Temi Group, Membro Fondatore del Comitato Tecnico Internazionale di sviluppo dello standard, e lo Studio Legale BonelliErede hanno illustrato l’importanza e il contenuto dello standard, prestando particolare attenzione agli aspetti legali che hanno portato all’esigenza di una norma di linee guida in materia di Travel Risk Management. Inoltre, attraverso l’analisi di un Case Study, sono stati forniti utili e concreti spunti su come farsi trovare preparati per una corretta e sicura gestione della sicurezza in trasferta, in conformità alle norme in materia di Duty of Care.

Scarica le presentazioni illustrate dai relatori nel corso del webinar: 

PRESENTAZIONE Chiara Pederzoli, Senior Associate BonelliErede

PRESENTAZIONE Francesco Sbisà, Partner BonelliErede

 

Qui di seguito la registrazione del webinar: 

 

 

 


PROGRAMMA DELL'EVENTO

 

Per maggiori informazioni: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

 

Abbiamo il piacere di segnalare al seguente link una serie di iniziative dedicate alle imprese interessate all’internazionalizzazione realizzate dalla Camera di Commercio di Genova:

https://www.ge.camcom.gov.it/it/promuovi/internazionalizzazione-1/partecipa-1/eventi-e-notizie

 

A questo link invece è possibile rimanere aggiornati su iniziative ed eventi di internazionalizzazione organizzati da altri enti e organismi ufficiali, con particolare riferimento all'Agenzia ICE e alle Camere di Commercio italiane all'estero:  

https://www.ge.camcom.gov.it/it/promuovi/internazionalizzazione-1/partecipa-1/fiere-e-mostre

 

 

 

 

Nell'ambito del Progetto TerrAgir3inquadrato nel programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, Regione Liguria mette a disposizione un elenco di oltre 120 qualificate offerte di turismo esperienziale rurale selezionate e raccolte in un Book Digitale e invita gli operatori dell’intermediazione turistica italiani e stranieri a manifestare il proprio interesse a inserire le suddette offerte nella propria proposta commerciale.

 

 

Trattandosi di AVVISO APERTO, non è fissata alcuna data di scadenza per la presentazione delle manifestazioni d’interesse.

 

Materiale scaricabile: 

 

Avviso di manifestazione di interesse (ITA)

Allegato A - Modulo di manifestazione di interesse (ITA) 

Allegato B - Patto per la promo-commercializzazione delle offerte green&blue (ITA)

Anteprima Book Digitale (ITA) 

Open invitation (ENG)

Attachment A - Expression of interest (ENG)

Attachment B - Agreement (ENG)

Digital Book Introduction (ENG) 

 

 

 

 

 

 

“Vietnam Country Presentation, incontro tra Vietnam e Liguria” è un evento organizzato dal Desk Liguria di ICHAM - Italian Chamber of Commerce in Vietnam (associata Assocamerestero) in collaborazione con Liguria International, e dedicato a presentare alle istituzioni e aziende della Liguria le opportunità di un Paese in costante crescita: +5% di PIL / anno ed uno sviluppo del +7,9% di vendite italiane nel Paese previste entro il 2021 (fonte Sace Simest).


Durante l’evento verranno illustrate le opportunità in Vietnam per investitori e aziende liguri da diversi punti di vista: mercato, industria, università, ricerca; inoltre verranno presentate l’offerta e le strategie internazionali in atto nella Regione.


Interverranno esponenti di entrambe le nazioni, tra gli altri l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Antonio Alessandro, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Andrea Benveduti, il Direttore Hoang Hai Pham e il Presidente Michele D’Ercole della Camera di Commercio Italiana in Vietnam, il Presidente di Liguria International Ivan Pitto.

 

L'incontro si svolgerà online venerdì 11 dicembre ore 10.30 - 12.00, questo il link per iscriversi: 

 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vietnam-country-presentation-129664450863

 

Programma dell'evento

 

 

L'evento finale del progetto O.P.E.R.A. si svolgerà: 

 

lunedì 30 novembre 2020 – ore 14,30

On line

Link per accedere all’evento:

https://us02web.zoom.us/j/83072916368

ID riunione: 830 7291 6368

 

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: https://forms.gle/m8h8NTVBvmDHf7bc6

 

Programma dell'evento

 

 

 

Ecco il programma di C1A0 EXPO 2020 online edition.

Appuntamento il 27 novembre con speaker di livello internazionale.

Per iscriversi: https://bit.ly/3nh0MaR

 

 

Non perdere tutti gli aggiornamenti su www.c1a0.ai e sui profili social di C1A0 Expo! 

 

 

C’è tempo fino al 31 dicembre 2020 per partecipare alla Call4Energy di C1A0, dedicata a nuove imprese e start up. Obiettivo: stimolare e supportare la nascita di progetti innovativi a tema energia come il fattore fondamentale per trovare nuove soluzioni tecnologiche e nuovi servizi. Oltre al premio in denaro, il primo classificato potrà partecipare all’evento C1A0 EXPO ad aprile 2021 a Genova con uno stand dedicato all’interno dell’esposizione.

 

Vai a CALL4ENERGY DI C1A0 EXPO

 

 

 

Liguria International, in collaborazione con Confindustria Genova, organizza la presentazione

 

EMIRATO RAS AL KHAIMAH:
Nuove opportunità per le imprese liguri


Lunedì 5 ottobre alle ore 15.00
Sala Auditorium
Confindustria Genova
Via San Vincenzo, 2
Genova

 

Tra i sette emirati che costituiscono la Federazione degli Emirati Arabi Uniti–EAU, fondamentale hub commerciale per una vasta regione che si estende dall'India fino all'Africa Orientale, l’emirato di Ras Al Khaimah-RAK è quello con la maggiore produzione industriale ed ha come principali mercati di sbocco Dubai e l’Arabia Saudita, oltre ad essere commercialmente e industrialmente molto legato anche a India, Pakistan e Oman, con prospettive anche rispetto all'Africa.

 

Nel rispetto delle disposizioni per l'emergenza da Covid-19, l’accesso in presenza sarà consentito fino a un massimo di 35 persone.

 

E' possibile scaricare il programma dell'evento 

 

È obbligatorio confermare la partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eattendere la relativa conferma di disponibilità (non sarà consentito l'accesso senza la suddetta conferma).

 

In alternativa sarà disponibile il seguente collegamento via Zoom attraverso il quale si potrà seguire virtualmente l'intera presentazione: 

 

Join Zoom Meeting

https://us02web.zoom.us/j/82400875157?pwd=SVRLQUloeGxPcG4yR3FERm5ScFR5UT09

Meeting ID: 824 0087 5157
Passcode: 921100


One tap mobile
+3902124128823,,82400875157#,,,,,,0#,,921100# Italy
+390694806488,,82400875157#,,,,,,0#,,921100# Italy

Dial by your location
        +39 021 241 28 823 Italy
        +39 069 480 6488 Italy
        +39 020 066 7245 Italy
Meeting ID: 824 0087 5157
Passcode: 921100


 

Per maggiori informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

“Call4Energy” è un’iniziativa promossa con l’obiettivo di creare una ricaduta sul territorio ligure e nazionale, posizionandosi sul panorama internazionale come l’evento di riferimento per ciò che ruota intorno all’Intelligenza Artificiale e, più in generale, alla Digital Transformation. 

L’obiettivo è quello di stimolare e supportare la nascita di progetti innovativi che individuino nel tema dell’Energia il fattore fondamentale per: 

  • Incidere sullo sviluppo di soluzioni, tecnologiche e produttive, dedicate al tema Energy;
  • Favorire la diffusione di conoscenze e competenze che consentano la massima fruizione delle potenzialità delle nuove soluzioni;
  • Essere da stimolo alla creatività nello sviluppo di servizi e applicazioni che massimizzino l’impatto sociale, economico e ambientale connesso alle nuove soluzioni in ambito energetico;
  • Integrare modalità innovative riguardo alla creazione, conservazione, distribuzione e utilizzo di energia rinnovabile con il territorio locale, connotandole fortemente.


A CHI È RIVOLTA?

  • Aspiranti imprenditori che dichiarano di volersi costituire in forma societaria, in caso di vittoria della competizione;
  • Start up portatrici di innovazione, già costituite, che propongano prodotti/servizi o tecnologie.


PREMI

I primi tre classificati di entrambe le categorie (Customer Validation e Innovative Idea), avranno accesso a servizi di mentoring erogati dall’Innovation Hub Digital Tree e dal Fondo Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital

  • Primo premio: premio in denaro dell’importo di € 5.000.
    Oltre al premio in denaro, il primo classificato potrà partecipare all’evento C1A0 EXPO ad aprile 2021 a Genova con uno stand dedicato all’interno dell’esposizione.
  • Secondo premio: premio in denaro dell’importo di € 1.000.


SCADENZA CALL: 9 ottobre 2020


Scopri il regolamento
 

 

Per maggiori informazioni visita il sito di C1A0 Expo www.c1a0.ai 

 

Riparte la seconda e rinnovata edizione di C1A0 expo con un nuovo tema: l’intelligenza artificiale e il climate change.

La nuova edizione della fiera internazionale dedicata all’intelligenza artificiale sarà ibrida: in parte digitale e in parte fisica, con l’evento in presenza previsto per la primavera 2021.

L’attenzione sarà focalizzata soprattutto sulle imprese innovative e sulle start-up che si occupano di intelligenza artificiale applicata ai temi del climate change, per farle crescere e favorire lo sviluppo economico in un’ottica green e sostenibile. L’impegno è quello di coniugare i processi di innovazione con un nuovo e pratico approccio al tema del climate change e promuovere la cultura delle competenze sui temi dell’Intelligenza Artificiale e della sostenibilità ambientale.

Il percorso a tappe di questa nuova edizione di C1A0 expo prevede durante l’estate 2020 una call 4 start up a tema green-tech, un beauty contest e un hackaton fino all’edizione online dell’autunno. Non mancheranno anche matching B2B per le imprese, pensati per la fase di ripresa a seguito dell’emergenza Covid-19.

 

La Regione Liguria sta organizzando, attraverso il Progetto O.P.E.R.A., incontri formativi GRATUITI, dedicati alla creazione di impresa, rivolti ai disoccupati iscritti ai centri per l’Impiego della Liguria.

Il primo di questi si svolgerà il giorno: 

 

mercoledì 17 giugno alle ore 11.00

 

Gli incontri sono focalizzati sull’auto-imprenditorialità in generale, la creazione di impresa in forma cooperativa e le opportunità per aspiranti imprenditori offerte dai progetti europei, con interventi di Regione Liguria, FI.L.S.E. e Confcooperative.

In questo periodo di emergenza risulta problematico organizzare incontri in presenza, ma riteniamo comunque che sia fondamentale continuare a sostenere l’autoimprenditorialità, pertanto continuiamo ad organizzare seminari, che si terranno on line.

La partecipazione è libera e gratuita.

Chi fosse interessato a partecipare, deve registrarsi al seguente link e il giorno prima della presentazione, riceverà le istruzioni per accedere al seminario on line:


https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3152kfZ1CP6p-6CL55R1kTP5ZqVd0YIYZFmIrUaRITnaxDg/viewform?usp=sf_link

 

Programma del seminario


Cos’è il Progetto OPERA?
Il progetto europeo OPERA promuove attività di supporto gratuito all’autoimprenditorialità per il reinserimento lavorativo delle persone disoccupate o in via di espulsione dalle aziende in crisi, al fine di creare nuove imprese cooperative attraverso azioni di workers buy out, spin off e creazione di nuova impresa.

Vuoi saperne di più?
Visita il sito http://interreg-maritime.eu/it/web/o.p.e.r.a.

 

 

 

Liguria International, in collaborazione con Enoteca regionale della Liguria, organizza un incoming di giornalisti, blogger, ristoratori e importatori esteri per promuovere il mercato del vino ligure.

Il tour si svolgerà in Liguria dal 5 all’8 marzo 2020 e porterà gli operatori a conoscere le principali realtà vitivinicole della nostra regione, da Ponente a Levante.

Si inizierà con una visita guidata alla scoperta dei vigneti di Ponente, seguita da una masterclass sui vini Rossese, Ormeasco e Pigato tenuta dal Sommelier Augusto Manfredi, per poi passare a quelli del Levante, dove avranno l'opportunità di partecipare ad una masterclass sulle denominazioni Tigullio, Portofino e Colli di Luni, tenuta dal Sommelier Marco Rezzano, che è anche Presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria. 

Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

 

UN SUCCESSO LA PRIMA EDIZIONE DI C1A0 EXPO! 


Oltre mille visitatori, più di 40 sessioni tra speech, convegni, workshop e demo, 96 relatori, 17 aziende nello spazio espositivo. Si è chiusa sabato sera con un bilancio più che positivo la prima edizione di C1A0 EXPO, che ha
portato a Genova relatori, autori, filosofi, scienziati e manager internazionali per riflettere sul ruolo che l’AI ha e avrà sempre di più nelle nostre vite.
“I numeri di questa prima edizione – ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – confermano il grande interesse che le tecnologie più all’avanguardia suscitano non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche nel grande pubblico. Eventi come questo sono importanti per diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica e far comprendere quali e quante siano le opportunità di lavoro e crescita in questo settore. La Regione Liguria già da tempo punta sull’hi-tech per lo sviluppo della nostra terra: da oggi Genova si prepara a diventare la capitale dell’intelligenza artificiale”.
“Genova centro d’eccellenza dell’intelligenza artificiale in Italia è un traguardo possibile – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – La nostra è sempre stata una città all’avanguardia, e allora perché non provare a creare un elemento di catalizzazione per attirare talenti, aziende e centri di competenza? Con questo spirito abbiamo dato avvio a C1A0 expo, la prima fiera dedicata alle innumerevoli opportunità che offrono e offriranno nel prossimo futuro il digitale e l’intelligenza artificiale”.

Ad aprire C1A0 è stato l’Hackathon organizzato con il contributo di Iren, main sponsor, nella sede storica della Camera di Commercio di Genova e con i premi di Avanade e Digital Tree. I dieci team di data scientist si sono sfidati sui temi dell’energia in una gara di 24 ore vinta da Francesco Cricchio. Al secondo posto il team di Giorgio Rossi e al terzo posto quello di Andrea Ranieri.

La competizione tra le start up è stata invece vinta da Biki Technologies, spin off dal 2014 dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Al secondo posto ZenArmonics, start up musicale fondata da Alberto Acquilino.

Affollatissimi gli interventi: da quello dell’esperto di bioetica Padre Paolo Benanti a quello del professore di informatica Lorenzo Rosasco, da quello dell’innovatore Ivan Ortenzi a quello del direttore dell’IIT Giorgio Metta fino a quelli dei Tech Giant, i grandi player dell’intelligenza artificiale: Google, Amazon, Microsof e IBM per citarne solamente alcuni.

Tra le curiosità: R1 in “carne e ossa”, il robot dell’IIT che ha incantato adulti e bambini, gli hololens di ultima generazione per visualizzare la realtà aumentata, l’esilarante spettacolo di improvvisazione di Rubik Teatro e i workshop di Microsoft per i ragazzi.  

E' possibile trovare la rassegna stampa e video dell'evento al seguente link: https://c1a0.ai/ufficio-stampa/ 

Per ogni aggiornamento e novità seguiteci sui canali social di C1A0 EXPO: 

https://www.facebook.com/C1A0expo

https://www.linkedin.com/showcase/c1a0-expo/

https://www.instagram.com/C1A0_expo/

https://twitter.com/C1A0_expo

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto