Marchio Regione Liguria    -    Marchio Filse 

 

 

C1A0 EXPO A GENOVA, IL 15 e 16 NOVEMBRE A PALAZZO SAN GIORGIO

Due giorni organizzata dalla Regione Liguria con il supporto di molte realtà del territorio nello storico Palazzo San Giorgio

Nasce a Genova C1A0 EXPO, versione garage di lancio di una expo internazionale che ha come argomento l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è ambizioso: Genova si sta sempre più caratterizzando come città dell’innovazione tecnologica e con questo evento, finanziato con il fondo Por Fesr e con il contributo di diversi partner, si stanno creando i presupposti perché il capoluogo ligure possa essere riconosciuto come una delle capitali dell’intelligenza artificiale.

All’organizzazione dell’evento sta lavorando una rete di istituzioni e aziende che vede la Regione Liguria e il Comune di Genova come partner istituzionali, Liguria International, Liguria Digitale e Digital Tree come membri del comitato esecutivo, e diverse realtà del territorio che si occupano di intelligenza artificiale come partner: dall’Istituto Italiano di Tecnologia a Confindustria Genova, dal Dipartimento DIBRIS dell’Università di Genova al Festival della Scienza, dalla Camera di Commercio di Genova al Punto Impresa Digitale, dal Talent Garden Genova a Mixura, dal Gruppo Fos a Netalia.

Il tema scelto per la prima edizione è “L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro”. Perché il futuro è oggi, l’intelligenza artificiale è già realtà nelle vite di tutti e forse non se ne coglie pienamente la portata. L’obiettivo dell’evento è integrare e dare visibilità sia a chi studia l’AI e a chi già la sta applicando in processi di produzione di beni e servizi, con un taglio divulgativo per coinvolgere anche un pubblico di non esperti.

C1A0 expo è una delle prime fiere internazionali completamente dedicate a questo argomento e si divide in tre parti, tante quante sono gli spazi dentro la storica location di Palazzo San Giorgio: la parte fieristica - esperienziale comprenderà aree tech con demo e laboratori, per far toccare con mano ai visitatori cos’è l’AI e sperimentarla nei suoi diversi campi di applicazione. L’Arena è dedicata invece al mondo delle imprese per panel e incontri B2B e spazi condivisi per le startup AI-Powered, per stimolare la contaminazione tra i vari attori. Il Tech Garden ospiterà invece workshop formativi dedicati a professional, studenti e nuove generazioni. In parallelo si svilupperà una parte divulgativa con interventi di key note speaker internazionali. Sono previsti durante i due giorni alcuni eventi collaterali tra cui la fase finale della Call 4 Startup dedicata al mondo dell’AI applicata all’energia e all’ambiente e un hackathon, organizzati in collaborazione con Digital Tree.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell'evento www.c1a0.ai 

 

 

 

SAVE THE DATE - Aperture nuovi sportelli operativi per disoccupati - Savona 12 Luglio 2019

 Il progetto europeo OPERA promuove il supporto gratuito all’autoimprenditorialità per il reinserimento lavorativo nelle aree di crisi. A questo proposito nel mese di luglio verranno inaugurati e aperti al pubblico i primi sportelli operativi a sostegno dei disoccupati in vari territori italiani (Liguria, Toscana, Sardegna) e francesi (Corsica), a cui nel corso dell’anno se ne aggiungeranno altri. Le “antenne territoriali”, oltre a consentire l’individuazione dei bisogni delle persone, diventeranno luoghi nei quali l’utenza potrà fruire dei servizi messi a disposizione dal progetto per creare nuove imprese e cooperative attraverso azioni di workers buy out e spin off.

 

 

 

 

WORKSHOP

MOVIE TRAVEL: Digital Marketing & Turismo Cinematografico

26 GIUGNO 2019 dalle 9.00 alle 16.00 

Regione Liguria, Sala di Rappresentanza, Via Fieschi 15, 11° piano, Genova


Nell'ambito del progetto europeo  FAMOUS «Film Festival and Movie Tourism across UNESCO Sites», coordinato da Regione Liguria e cofinanziato dalla Commissione Europea, si realizza il workshop Movie Travel, che mira a fornire idee e strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici, rafforzando le competenze degli operatori locali su digital marketing e turismo cinematografico nei siti Unesco. Inoltre, punta a stimolare la creazione di reti di collaborazioni sul territorio e in Europa.

Al centro dell’iniziativa ci saranno in particolare:
- Marketing di destinazioni e progettazione di esperienze di valore, con una panoramica delle ultime tendenze mondiali nel campo delle tecnologie
- Opportunità offerte dal turismo legato alle location di film, serie TV e Festival del cinema e analisi di buone pratiche innovative a livello europeo, italiano e locale; presentazione della rete sul territorio ligure
 - Incontri One-to-One per esporre la propria idea (selezione di max. 10 partecipanti)

Con la partecipazione degli esperti:

Cristina LAMBIASE - Luxury Travel Marketing Specialist I China Outbound Tourism, Destination Makers

Carolina MANCINI – Redattrice di Cinema & Video International, periodico professionale dell'audiovisivo


La partecipazione è GRATUITA.

A causa del numero limitato di posti nella sala, la registrazione è obbligatoria e disponibile a questo link.

Per l’iscrizione alla sessione di incontri One-to-One scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

In allegato il programma dell'evento

 

 

 

Mercoledì 20 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00, Liguria International in collaborazione con Confindustria Genova ospiterà una delegazione istituzionale e imprenditoriale della Regione di Kirov (Russia nordorientale), per presentare le opportunità di business nel proprio territorio e, viceversa, conoscere attività o progetti a Genova e in Liguria che possano essere oggetto di interesse da parte di investitori russi. Interverrà inoltre Giulietto Chiesa, giornalista tra i maggiori esperti di politica russa, che delineerà il contesto nel quale si tengono, attualmente, le relazioni tra il nostro paese e la Russia.

E' possibile scaricare il programma e l'elenco della delegazione

 

 

OLIO CAPITALE

TRIESTE 15-18  MARZO 2019

 

 

 

Parte venerdì 15 marzo la tredicesima  edizione di Olio Capitale che si svolgerà a Trieste fino a lunedì 18 marzo .

Punto di incontro e di confronto per l’Italia olivicola Olio Capitale è la più importante fiera specializzata del settore e la prima a presentare i risultati finali dell’ultimo raccolto agli esperti del settore e agli amanti dell’olio extravergine d’oliva di qualità

L’evento si svolgerà alla Stazione Marittima di Trieste con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Un evento organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries - in collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio

 

L’Azienda Speciale sarà presente  anche quest’anno con un ampio spazio dedicato agli oli del nostro territorio e alle sue aziende produttrici.

Confermata anche quest’anno la preziosa collaborazione di Liguria International grazie alla quale  è stato possibile allestire un Infopoint, all’interno di un isola, dove l’Azienda Speciale con proprio personale plurilingue appositamente formato accoglierà il numeroso pubblico e gli operatori stranieri fornendo preziose informazioni sul nostro territorio e sulle nostre produzione di eccellenza. Inoltre all’interno dell’Infopoint verrà allestito  un salottino interamente a diposizione delle nostre aziende per poter incontrare buyer esteri del settore in un ambiente riservato e accogliente

 

A rappresentare il nostro territorio alla prestigiosa rassegna sotto le insegne della Liguria grazie alla compartecipazione di Liguria International saranno :  Olio Calvi di Imperia, Frantoio Ghiglione di Dolcedo (IM) , Azienda Agricola Ada Musso di Diano Arentino (IM) , Sommariva di Albenga , Olio Boeri di Taggia , Azienda Agricola Cagliiero di Cesioe e Azienda Agricola Ramella di Diano Marina l'unica azienda non produttrice di Olio ma di Pesto Fresco.

 

Uno spazio di 72 mq dedicato alle nostre imprese partecipanti sarà personalizzato con colori di grande attrattiva e posizionato in un area strategica all’ingresso della fiera.

 

Presso lo stand di “Olio Capitale” verranno messe in vetrina non soltanto le produzioni di qualità delle nostre imprese ma si svolgeranno  anche attività di promotion e animazione con corsi di assaggio, degustazioni e altre interessanti iniziative.

OLIO CAPITALE

TRIESTE 15-18  MARZO 2019

 

 

 

 

Liguria International organizza dal 9 all’11 novembre l’incoming in Liguria di una delegazione di sette operatori di importanti aziende operanti nel settore dell’agroalimentare, con particolare riferimento all’olio di oliva, e provenienti da Polonia, Corea, Francia e Germania.

La missione si svolgerà nell’ambito di Olioliva 2018, la manifestazione che trasformerà dal 9 all’11 novembre Imperia nella capitale dell’olio d’oliva.

All’iniziativa, realizzata in collaborazione con PromoRiviere di Liguria, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, hanno aderito venti imprese liguri.

La giornata di venerdì 9 sarà interamente dedicata agli incontri d’affari con gli operatori stranieri: per le aziende liguri è stata predisposta una fitta agenda di appuntamenti per un totale di circa 200 incontri b2b. La giornata di sabato 10 sarà invece dedicata alle visite aziendali, che permetteranno agli operatori di entrare direttamente in contatto con alcune tra le più interessanti realtà produttive della nostra regione, e ad una successiva visita di Olioliva.

Welcome Italia 2018 - Londra, 5-7 ottobre

La Regione Liguria, attraverso la sua società Liguria International, sarà presente a Welcome Italia, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito dedicato alla promozione delle aziende italiane del settore agroalimentare nel mercato britannico, che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre a Londra presso la prestigiosa sede del Royal Horticultural Halls.

L’evento sarà occasione per promuovere la regione sia come meta turistica, che come terra di eccellenze enogastronomiche. Presso lo stand della Liguria, messo a disposizione dall’Enit – l’Agenzia Nazionale del Turismo – saranno promosse al pubblico le numerose e svariate attrazioni che la nostra regione offre a livello turistico, oltre a prodotti tipici della tradizione culinaria ligure quali pesto, olio extravergine di oliva, olive taggiasche, pasta, erbe aromatiche, che verranno utilizzati anche per uno show cooking dedicato alla cucina ligure che sarà realizzato dallo chef stellato genovese Luca Collami sabato 6 ottobre pomeriggio.

L’iniziativa, coordinata da Liguria International, è realizzata con la collaborazione di Agenzia In Liguria, Comune, Camera di Commercio, Aeroporto e Convention Bureau Genova.

 

 

#GoGenovaGo

Torna a Genova l’appuntamento con Smau, l’evento di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione italiano. In questa nuova edizione, in programma 20 e 21 novembre, raddoppiano gli eventi e i momenti di confronto dando spazio ad alcuni tra i temi più rilevanti per il sistema economico della regione. L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione fra Regione Liguria, Liguria International e Smau e che si inserisce nella cornice più ampia di Genova Smart Week, la settimana dedicata alle città intelligenti organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con l’associazione Genova Smart City, ospiterà infatti quattro tavoli di lavoro e cinque Live Show con l’obiettivo di stimolare il confronto su sfide, soluzioni e opportunità generate dal mercato che cambia parallelamente allo sviluppo delle tecnologie, con quattro focus principali: smart communities, economia del mare, scienza della vita e sanità, industria 4.0.

SMAU GENOVA accenderà i riflettori sulle proposte di innovazione delle startup e imprese del territorio, mettendole in contatto con i potenziali partner e investitori nazionali e internazionali presenti.

Il panorama dell’innovazione in Italia sta cambiando, la rivoluzione digitale è in atto: vuoi sapere come farne parte?

Programma dell'evento disponibile al sito https://www.smau.it/genova18/

 

l 21 novembre all’interno della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa ti aspetta un programma diSmau Live Show: venti gratuiti da 50 minuti, in cui potrai entrare in connessione, in modo nuovo, con startup, imprese innovative del tuo territorio, player internazionali e attori della pubblica Amministrazione, conoscere alcune significative esperienze di innovazione e avviare nuove partnership con le realtà presenti.
ABB, Ansaldo Energia, IREN; Trenitalia, IIT, Invitalia, Ospedale Gaslini, Duferco Energia sono solo alcune delle aziende che potrai incontrare all’evento. In allegato trovi il programma completo con tutte le realtà coinvolte.

 

La partecipazione a Smau Genova è gratuita. Iscrizione obbligatoria su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-smau-genova-2018-52041192608

 

 

torna all'inizio del contenuto