Marchio Regione Liguria    -    Marchio Filse 

79540445

 

 

C1A0 EXPO A GENOVA, IL 15 e 16 NOVEMBRE A PALAZZO SAN GIORGIO

Due giorni organizzata dalla Regione Liguria con il supporto di molte realtà del territorio nello storico Palazzo San Giorgio

Nasce a Genova C1A0 EXPO, versione garage di lancio di una expo internazionale che ha come argomento l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è ambizioso: Genova si sta sempre più caratterizzando come città dell’innovazione tecnologica e con questo evento, finanziato con il fondo Por Fesr e con il contributo di diversi partner, si stanno creando i presupposti perché il capoluogo ligure possa essere riconosciuto come una delle capitali dell’intelligenza artificiale.

All’organizzazione dell’evento sta lavorando una rete di istituzioni e aziende che vede la Regione Liguria e il Comune di Genova come partner istituzionali, Liguria International, Liguria Digitale e Digital Tree come membri del comitato esecutivo, e diverse realtà del territorio che si occupano di intelligenza artificiale come partner: dall’Istituto Italiano di Tecnologia a Confindustria Genova, dal Dipartimento DIBRIS dell’Università di Genova al Festival della Scienza, dalla Camera di Commercio di Genova al Punto Impresa Digitale, dal Talent Garden Genova a Mixura, dal Gruppo Fos a Netalia.

Il tema scelto per la prima edizione è “L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro”. Perché il futuro è oggi, l’intelligenza artificiale è già realtà nelle vite di tutti e forse non se ne coglie pienamente la portata. L’obiettivo dell’evento è integrare e dare visibilità sia a chi studia l’AI e a chi già la sta applicando in processi di produzione di beni e servizi, con un taglio divulgativo per coinvolgere anche un pubblico di non esperti.

C1A0 expo è una delle prime fiere internazionali completamente dedicate a questo argomento e si divide in tre parti, tante quante sono gli spazi dentro la storica location di Palazzo San Giorgio: la parte fieristica - esperienziale comprenderà aree tech con demo e laboratori, per far toccare con mano ai visitatori cos’è l’AI e sperimentarla nei suoi diversi campi di applicazione. L’Arena è dedicata invece al mondo delle imprese per panel e incontri B2B e spazi condivisi per le startup AI-Powered, per stimolare la contaminazione tra i vari attori. Il Tech Garden ospiterà invece workshop formativi dedicati a professional, studenti e nuove generazioni. In parallelo si svilupperà una parte divulgativa con interventi di key note speaker internazionali. Sono previsti durante i due giorni alcuni eventi collaterali tra cui la fase finale della Call 4 Startup dedicata al mondo dell’AI applicata all’energia e all’ambiente e un hackathon, organizzati in collaborazione con Digital Tree.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell'evento www.c1a0.ai 

 

 

torna all'inizio del contenuto