Marchio Regione Liguria    -    Marchio Filse 

1101974759


Liguria International, su incarico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, organizza l'evento di presentazione di Itinera Romanica+, progetto transfrontaliero nell’ambito del programma Italia – Francia Marittimo, che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del Romanico diffuso nelle cinque regioni dell’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA), attraverso la realizzazione di percorsi di collegamento fra siti Romanici accessibili e lo sviluppo di azioni congiunte di tutela, promozione e valorizzazione.

L'evento si svolgerà online, su piattaforma Zoom, il giorno lunedì 14 giugno alle ore 11.00.

Il progetto intende creare un’offerta integrata di 13 Itinerari Romanici dell’Alto Tirreno, integrando fra loro percorsi in parte già esistenti e soprattutto migliorando l’accessibilità dei siti Romanici. All’interno del progetto grande importanza è data a due temi: l’accessibilità fisica e virtuale del patrimonio storico e culturale, affinché esso sia davvero fruibile al maggior numero di utenti, e il coinvolgimento delle comunità locali nel processo di valorizzazione del patrimonio. 

L’Università di Genova, su incarico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, ha identificato i tre itinerari della Liguria, rispettivamente nelle province di Imperia, Savona e La Spezia.

L’evento di presentazione del 14 giugno si pone l’obiettivo di presentare il progetto agli stakeholder locali (enti territoriali, comuni, curie, università, associazioni escursionistiche e culturali, imprese, ecc..), oltreché di illustrare i tre itinerari selezionati, proprio per cercare di coinvolgere il più possibile il territorio e le sue realtà locali.

Per iscriversi all'evento occorre registrarsi al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_tRQF70BSSkGQTIFKcx3Hlw 


PROGRAMMA (ITA)

PROGRAMME (FRA)

torna all'inizio del contenuto