Mipim 2024
12-14 marzo 2024
Regione Liguria tramite Liguria International ha partecipato al Mipim, fiera internazionale programmata a Cannes dedicata al mercato real estate, allo sviluppo territoriale e ai progetti di riqualificazione urbana.
Evento di punta del settore immobiliare mondiale, svoltosi nella consueta cornice del Palais des Festivals, ha raccolto realtà fra soggetti pubblici e privati provenienti da 90 Paesi. Straordinaria vetrina e importante occasione di promozione internazionale dell’immagine e delle attività di amministrazioni pubbliche e aziende private con un programma ricco di eventi, mostre, conferenze e opportunità di networking. L’Edizione 2024 ha visto oltre 450 relatori saliti sul palco per circa 150 sessioni di conferenze.
Regione Liguria tramite Liguria International ha partecipato alla collettiva organizzata da Ice/ITA Agenzia_Ufficio Attrazione Investimenti Esteri e Ice Parigi_nel quadro del progetto Invest in Italy operato congiuntamente con Invitalia. Ice Agenzia ha coinvolto Enti nazionali, Ministeri, Associazioni e Territori (11 partecipanti) in un unico open space con postazioni dedicate promuovendo il portafoglio di offerta nazionale. I progetti liguri presentati sono stati oltre Villa Zanelli di Savona, Hotel Angst di Bordighera e il Porto Carlo Riva di Rapallo. All’inaugurazione erano presenti Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, presidente della Conferenza delle Regioni, l’amministratore delegato di Rx France (la società organizzatrice del Mipim) Michel Filzi, il direttore dell’ufficio di Parigi dell’Agenzia, Luigi Ferrelli.
Il giorno 13 si è tenuta la conferenza “THE ITALIAN MARKET IN 2024: TRENDS AND PERSPECTIVES, OPPORTUNITIES AND PROJECTS”: panel incentrato sul ruolo del Governo italiano per la rigenerazione urbana, la sostenibilità, l’innovazione, il miglioramento della vivibilità urbana degli spazi e dell’ambiente, in termini di impatto sociale per favorire dinamiche di crescita e inclusione.
L’intervento del Presidente Giovanni Toti nella giornata di giovedì 14.03 ha visto inoltre la stretta collaborazione c/o Padiglione del Comune di Genova dell’ Evento “Genova 2030: la città del futuro” alla presenza de Sindaco Marco Bucci.