Cerca
liguria_interanational_marchio

Attività

High tech

350 km di costa che si affaccia sul mare più bello d’Italia, città storiche, verdi colline e borghi arroccati, porti commerciali e porticcioli turistici. La Liguria, famosa in tutto il mondo come Italian Riviera, negli ultimi anni sta lavorando con sempre maggiore attenzione allo sviluppo delle sue infrastrutture tecnologiche per favorire la crescita economica, la competitività e promuovere un ecosistema favorevole all’innovazione e all’imprenditorialità.

Oggi sono attive in Liguria numerose aziende che concentrano la loro attività sullo sviluppo di software, sulla sicurezza informatica e sui servizi digitali. Un processo che nella regione ha trovato applicazione in particolare nelle tecnologie marittime, nella gestione portuale, nelle discipline legate all’ ingegneria aerospaziale e all’aviazione, fino ad arrivare alle energie rinnovabili e alle biotecnologie marine, all’insegna della technology driven innovation.

Inoltre, nell’ambito della ricerca, la Liguria si distingue per la presenza sul territorio di enti, istituzioni e Università: eccellenze nazionali ed internazionali che, con il loro impegno, contribuiscono al continuo progresso tecnologico

Blue economy

La Liguria, situata lungo la costa nord-occidentale dell’Italia, ha una lunga tradizione marittima e una parte significativa della sua economia dipende dal mare.

La Blue Economy rappresenta un’eccellenza del territorio e comprende vari settori: dalla cantieristica, alla nautica da diporto, al refitting dei mega yacht e le marine, la pesca, l’acquacoltura, l’energia rinnovabile, le biotecnologie, la protezione delle coste e il trasporto marittimo.

In Liguria questi settori svolgono un ruolo fondamentale nel generare occupazione, promuovere l’innovazione e contribuire alla crescita economica, garantendo al contempo la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse e degli ecosistemi marini.

Grande protagonista dell’area del Mediterraneo è il principale sistema portuale d’Italia con i porti di Genova, Savona-Vado e La Spezia, in cui operano i maggiori player dello shipping mondiale.

La Liguria è la prima regione italiana nel mercato delle crociere: nel 2023 sono stati più di 3 milioni i passeggeri movimentati, per un polo che sta diventando sempre più completivo rispetto ai grandi sistemi crocieristico-portuali del Nord Europa.

Genova inoltre è sede dal 1960 del “Salone Nautico”, appuntamento tra i più importanti al mondo nel settore della nautica.

Marketing e attrattività

Nell’ambito dell’attività promozionale di una terra così variegata, destinazione turistica affascinante che offre una combinazione unica di bellezze naturali, cultura, storia, cucina e siti patrimonio dell’umanità Unesco, Regione Liguria ha individuato per le tematiche di marketing e attrattività due soggetti operativi, Agenzia in Liguria e Liguria International, per presentare sulla scena nazionale e internazionale il “Sistema Liguria”.

Il Piano di Marketing e Promozione 2024, documento che nasce dall’ascolto del territorio e concepito secondo la logica del data-driven, comprende tutte le azioni di marketing, promozione e comunicazione che verranno sviluppate nel corso dell’anno attraverso l’Agenzia di promozione turistica e marketing territoriale in Liguria e Liguria International.

Partendo dall’analisi dei dati di sistema e una lettura dei punti di forza e debolezza del sistema regione, il piano di marketing fissa le principali linee strategiche e individua le aree di intervento, per ognuna delle quali vengono definiti gli obiettivi 2024 e le azioni per raggiungerli, con lo scopo di attrarre sul territorio persone, investimenti e promuovere lo sviluppo economico locale.

Agroalimentare e Floricoltura

Liguria international, in stretta collaborazione con le Associazioni di Categoria e le due Camere di Commercio liguri, lavora alla promozione dell’agroalimentare e della floricoltura a livello nazionale e internazionale.

L’impatto economico sull’economia ligure della filiera agroalimentare è in continua crescita in particolare per quanto riguarda le denominazioni DOP e IGP. Tra i principali prodotti del comparto spiccano quali “food ambassador” il basilico, l’ olio extravergine d’oliva e i vini, a cui si affiancano pesce, mitili e ortaggi unici, come l’asparago violetto di Albenga e il Chinotto di Savona.

La produzione di fiori, piante in vaso e fronde verdi costituisce il settore trainante dell’agricoltura ligure con circa il 75% della produzione lorda vendibile regionale. La vocazione territoriale e la tradizionale specializzazione nella coltivazione di fiori e piante nelle province di Imperia e Savona hanno favorito la costituzione del Distretto agricolo florovivaistico del ponente con lo scopo di riunire e rappresentare al meglio tutte le categorie che rientrano nella filiera produttiva, incentivare ricerca e sperimentazione, programmare e promuovere le produzioni.

Artigianato

Ceramiche, gioielli in filigrana, opere in ardesia e filati al tombolo sono solo alcuni dei raffinati manufatti dell’artigianato tipico della Liguria. Affascinanti tecniche di lavorazione che si sono tramandate di generazione in generazione, attraverso mani esperte.

In Liguria le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche, di qualità sono disciplinate da una legge regionale che ne ha individuato ventisei da tutelare. La Regione ha incaricato le Camere di Commercio, in collaborazione con C.N.A. e Confartigianato, di certificare le aziende con il marchio Artigiani In Liguria: uno strumento di valorizzazione e differenziazione sul mercato per le imprese di “classe superiore” e, per il consumatore, uno strumento di garanzia e certezza per individuare l’Artigianato Ligure di qualità.

Attrazioni e investimenti esteri

La Liguria è Il luogo perfetto per vivere, studiare, lavorare, passare il proprio tempo libero, trasferire la propria azienda.

La sua posizione strategica nel Mediterraneo, i suoi porti, il clima, lo sviluppo urbano “a misura di uomo”, garantiscono un’alta qualità di vita.

Per attrarre persone e capitali vengono messe in campo una serie di azioni tra le quali:

  • ricerca e analisi di dati macroeconomici regionali e dei diversi focus settoriali
  • analisi dei trend di crescita del commercio estero
  • missioni di incoming ed outgoing
  • pianificazione di roadshow, incontri B2B, missioni di sistema
  • campagne di marketing mirate

Per il settore del Real Estate, nello specifico, Regione Liguria mette a disposizione di investitori nazionali e internazionali una mappatura delle aree pubbliche disponibili tramite la piattaforma digitale Opportunity Liguria.

Skip to content