Società trasparente
Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 inerente il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”. In esso confluisce la principale normativa in materia di corruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e i principi della trasparenza e della semplificazione sanciti dalla recente normativa in materia.
L’articolo 1 del Decreto indica, quale principio generale la trasparenza “intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
Liguria International è impegnata nella riorganizzazione dei contenuti per adempiere gli obblighi di legge e rendere sempre più efficiente la comunicazione tra Ente e cittadini. La sezione è in continuo aggiornamento.
Approfondimenti: decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013
riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (GU n.80 del 5-4-2013) entrata in vigore del provvedimento: 20 aprile 2013
Disposizioni generali
In questa sezione sono presenti le disposizioni generali in materia di trasparenza, integrità e anticorruzione di Liguria Internationl s.p.c.a.
Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
i riferimenti normativi statali e regionali pubblicate nella banca dati Normattiva.it che regolano l’istituzione, l’organizzazione e le attività delle società controllate da PA
- decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- decreto legislativo n.39 del 8 aprile 2013 – Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della Legge 6 novembre 2012 n. 190
- legge n.190 del 6 novembre 2012 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
- decreto legislativo n.163/2006 – Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione della Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE
- decreto legislativo n.196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali
- legge n.241 del 7 agosto 1990 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Atti amministrativi generali e codici
Non applicabile a Liguria International s.c.p.a
Statuti e leggi regionali
- Legge Regionale n. 28 del 13 agosto 2007
- Statuto Liguria International
- statuto Liguria International vigente dal 27.03.2018
Codice disciplinare e codice di comportamento
Di seguito è possibile scaricare la versione del Codice Etico aggiornata ai principi del decreto del Presidente della Repubblica n.62 del 16 aprile 2013 e alle linee ANAC di cui alla Delibera n. 177 del 19 febbraio 2021, adottata dal CDA
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Le amministrazioni pubbliche e le società dalle stesse controllate, sono tenute ad adottare un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI), come sancito dall’articolo 10 del decreto legislativo 33/2013.
Il PTTI indica le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità e, a tal fine, definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, comprese le misure organizzative da adottare per assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi. Le misure del PTTI sono collegate con le misure e gli interventi previsti dal Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) di cui ne costituisce parte integrante e sostanziale.
- Piano prevenzione della Corruzione triennio 2024-2026
- Piano prevenzione della Corruzione triennio 2023-2025
- All. Piano prevenzione della Corruzione triennio 2023-2025
- Piano prevenzione della Corruzione triennio 2022-2024
- Piano prevenzione della Corruzione triennio 2021-2023
- Piano prevenzione della Corruzione triennio 2020-2022
- Piano prevenzione della Corruzione triennio 2019-2021
- Piano Prevenzione della Corruzione triennio 2018-2020
- Piano Prevenzione della Corruzione triennio 2017-2019
- Piano Prevenzione della Corruzione triennio 2016-2018
- Piano Prevenzione della Corruzione triennio 2015-2017
Organizzazione
In ottemperanza a quanto disposto dal decreto legislativo 33/2013 e delle indicazioni contenute nella Circolare n.1/2014 del Ministero della Pubblica Amministrazione e semplificazione, in questa sezione si pubblicano i dati oggetto della normativa.
Organi di indirizzo politico amministrativo
Consiglio di Amministrazione in carica
Presidente:
Carlo Golda
Consiglieri:
Alessandro Berta
Matilde Bruzzone
Ornella Caramella
Ilaria Murmura
Consiglio di Amministrazione Cessato
Presidente:
Consiglieri:
COLLEGIO SINDACALE:
Presidente:
Sindaci:
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Tenuto conto della recente Circolare n.1/2014 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, la Società si conforma a quanto previsto dall’articolo 47 del d.lgs 33/2013 ove alla stessa applicabile.
Attualmente non vi sono sanzioni amministrative.
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica
Telefono : +39 – 010-8403.266
Pec: ligint@legalmail.it
- Responsabile Prevenzione Corruzione
Dott. Alessandro Pittaluga
respanticorrligint@liguriainternational.it - Organo di Vigilanza
Avv. Gian Luca Ballero Dalla Dea
organismovigilanzaligint@liguriainternational.it - Titolare Potere Sostitutivo
Dott.ssa Erica Lombardo
e.lombardo@liguriainternational.it
Consulenti e collaboratori
In questa sezione i documenti relativi ai consulenti e collaboratori della Società.
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Incarichi di collaborazione/consulenza affidati a soggetti esterni anni 2016/2017/2018
Incarichi di collaborazione/consulenza affidati a soggetti esterni anno 2019
Incarichi di collaborazione/consulenza affidati a soggetti esterni anno 2020
Incarichi di collaborazione/consulenza affidati a soggetti esterni anno 2021
Incarichi di collaborazione/consulenza affidati a soggetti esterni anno 2022
Incarichi di collaborazione/consulenza affidati a soggetti esterni anno 2023
Aggiornato a Maggio 2024
Personale
In questa sezione sono pubblicati i dati e le informazioni di cui agli articoli 15, 16 e 17 del dlgs 33/2013, per quanto applicabili all’Azienda.
E’ possibile acquisire le informazioni pubblicate accedendo ai sottomenu
Incarichi amministrativi di vertice
Incarichi amministrativi di vertice – (Art. 14 e 15 D.Lgs. 33/2013): non esistono in società figure con qualifica di Direttore Generale
Dirigenti
Dirigenti (Art. 15 D. Lgs. 33/2013): non esistono in società figure con qualifica di dirigente.
Aggiornato a marzo 2022
Posizioni orgnizzative
Aggiornamento a marzo 2022
Dotazione organica
Si pubblicano i dati sulla dotazione organica della Società ai sensi dell’articolo 16 comma 1 del decreto legislativo 33/2013.
Personale non a tempo indeterminato
In accordo con quanto previsto dall’Art. 17, comma 1,2 del Decreto legislativo n. 33/2013, la Società si avvale di personale non a tempo indeterminato.
aggiornato al marzo 2022
Tassi di assenza
In questa sezione è pubblicato il dato relativo ai tassi di assenza del personale secondo quanto previsto dell’articolo 16 comma 3 del decreto legislativo 33/2013.
Incarichi conferiti e autorizzatiai dipendenti
Ai sensi dell’art.18 D.Lgs 33/2013 le pubbliche amministrazioni pubblicano l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione dell’oggetto, della durata e del compenso spettante per ogni incarico. Per incarichi extraistituzionali s’intendono tutti gli incarichi, anche occasionali, conferiti da soggetti pubblici o privati (c.d. committenti), sia retribuiti che a titolo gratuito, non compresi nei compiti e doveri d’ufficio della propria funzione.
Allo stato non sussistono incarichi extraistituzionali conferiti e autorizzati ai dipendenti da parte di Liguria International, da pubblicarsi ai sensi della normativa di riferimento
Contrattazione integrativa
Non esiste un Contratto integrativo aziendale sottoscritto.
Contrattazione collettiva
Bandi di concorso
In questa sezione è possibile conoscere la procedura adottata da Liguria International per l’assunzione di nuovo personale.
L’art. 18 del d.lgs. 97/2016 ha modificato l’art. 19 del d.lgs. 33/2013 ribadendo la pubblicazione dei bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l’amministrazione. In relazione ad ogni bando è stato introdotto l’obbligo di pubblicare anche “i criteri di valutazione della Commissione e delle tracce delle prove scritte”. Scopo della norma è quello di rendere trasparente il processo di valutazione della Commissione anche in relazione ad esigenze di tutela degli interessati. I criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali, da definirsi ai sensi della normativa vigente, è opportuno siano pubblicati tempestivamente non appena disponibili. Le tracce delle prove scritte, invece, non possono che essere pubblicate dopo lo svolgimento delle prove. Si precisa che la pubblicazione dei bandi espletati, ai sensi dell’art. 8, co. 3, del d.lgs. 33/2013, deve rimanere rintracciabile sul sito per cinque anni, a partire dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui occorre procedere alla pubblicazione.
REGOLAMENTO INTERNO PER L’ASSUNZIONE DEL PERSONALE
SCADUTI:
AVVISO DI SELEZIONE DI N. 1 RISORSA CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER ESPERTO REALIZZAZIONE EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI
AVVISO DI SELEZIONE DI N. 1 RISORSA CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER ESPERTO RELAZIONI INTERNAZIONALI, PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI ESTERI
AVVISO DI SELEZIONE DI N. 1 RISORSA QUADRO SETTORE OPERATIVO
Performance
Liguria International non ha adottato un sistema di misurazione performance e non eroga premi ai dipendenti.
Sistemi di misurazione e valutazione della Performance
Liguria International non ha adottato un sistema di misurazione performance e non eroga premi ai dipendenti.
Piani delle Performance
Liguria International non ha adottato un sistema di misurazione performance e non eroga premi ai dipendenti.
Relazione sulle Performance
Liguria International non ha adottato un sistema di misurazione performance e non eroga premi ai dipendenti.
Ammontare complessivo dei premi
Liguria International non ha adottato un sistema di misurazione performance e non eroga premi ai dipendenti.
Dati relativi ai premi
Liguria International non ha adottato un sistema di misurazione performance e non eroga premi ai dipendenti.
Benessere organizzativo
Liguria International non ha adottato un sistema di misurazione performance e non eroga premi ai dipendenti.
Enti controllati
In accordo con l Art. 22 D.Lgs. 33/2013, la società non detiene partecipazioni.
Enti publici vigilati
In accordo con l Art. 22 D.Lgs. 33/2013, la società non detiene partecipazioni
Società partecipate
In accordo con l Art. 22 D.Lgs. 33/2013, la società non detiene partecipazioni
Enti di diritto privato controllati
In accordo con l Art. 22 D.Lgs. 33/2013, la società non detiene partecipazioni
Rappresentazione grafica
In accordo con l Art. 22 D.Lgs. 33/2013, la società non detiene partecipazioni
Attività e procedimenti
Procedimenti di autorizzazione e concessione:(Art. 1, comma 16, lettera a) L. 190/2012) :
La società non effettua procedimenti di autorizzazione e concessione.
Dati aggregati attività amministrativa
Non vi sono dati e informazioni da pubblicare in questa sezione a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
Tipologie di procedimento
Non vi sono dati e informazioni da pubblicare in questa sezione a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
Monitoraggio tempi procedimentali
Non vi sono dati e informazioni da pubblicare in questa sezione a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
Dichiarazione sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Allo stato, Liguria International non gestisce in proprio bandi. E’ in corso la predisposizione di documenti “linee guida” per la gestione di dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati.
Provvedimenti
Provvedimenti organi di indirizzo politico
L’organo di amministrazione della Società, assimilabile a organo di indirizzo politico secondo l’interpretazione fornita dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione con la Circolare n. 1/2014, ha assunti i seguenti provvedimenti:
Sezione in aggiornamento
Provvedimenti dirigenti
Non vi sono dirigenti nella pianta organica della Società.
Controlli sulle imprese
La Società non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 201
Bandi di gara e contratti
Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico in regime libero professionale per attività di consulenza ed assistenza in materia fiscale, tributaria e contabile
Avviso indagine di mercato per preventivo sviluppo concettuale spazio espositivo Regione Liguria a Expo Osaka
Capitolato speciale di Appalto
Presentazione ufficiale Pad. Ita. – Allegato 1
Presentazione Expo – Allegato 2
Accordo regionale Pad. Ita. – Allegato 3
Avviso di selezione per affidamento servizio di gestione paghe e consulenza del lavoro e della previdenza della società
Invito a formulare offerte per affidamento servizio di gestione paghe e consulenza del lavoro e della previdenza della società
Avviso ( file.pdf)
Esito
Avviso di selezione per l’incarico di Revisore Legale
Avviso di selezione per l’incarico di Revisore Legale 2023-2025
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamanete per ogni procedura
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Negli anni da 2013 a 2022 la Società ha proceduto per l’affidamento di lavori, forniture e servizi unicamente tramite affidamenti diretti e procedure negoziate ex art.36 comma 2 lett.a
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
In questa sezione sono pubblicate e aggiornate, in ottemperanza all’articolo 26 e 27 del decreto legislativo 33/2013 ove applicabile, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici.
Criteri e modalità
Atti di concessione
° | Denominazione Bando | Modalità Bando | Nominativo Beneficiario | P.IVA Beneficiario | Agevolazione concessa | Responsabile Procedimento | Ufficio competente | Data concessione | Atto |
1 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | Confartigianato Imprese Liguria | 95008350100 | 100.000,00 € | Erica Lombardo | Settore Gestione Progetti | 25/08/2020 | atto di concessione |
2 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | Confindustria Liguria | 80029950104 | 100.000,00 € | Erica Lombardo | Settore Gestione Progetti | 25/08/2020 | atto di concessione |
3 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | Unione regionale Confcooperative Liguria | 95007230105 | 25.750,05 € | Alessandro Pittaluga | Settore Gestione Progetti | 25/08/2020 | atto di concessione |
4 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | Confcommercio Liguria | 80100830100 | 75.222,94 € | Alessandro Pittaluga | Settore Gestione Progetti | 25/08/2020 | atto di concessione |
5 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | Lega ligure delle Cooperative e Mutue | 80039110103 | 24.219,44 € | Erica Lombardo | Settore Gestione Progetti | 25/08/2020 | atto di concessione |
6 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | CNA Liguria | 80104440104 | 100.000,00 € | Erica Lombardo | Settore Gestione Progetti | 25/08/2020 | atto di concessione |
7 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | Network Liguria | 3205070109 | 36.201,11 € | Alessandro Pittaluga | Settore Gestione Progetti | 25/08/2020 | atto di concessione |
8 | Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” | SPORTELLO | Confcommercio Liguria (con Confesercenti Liguria) | 80100830100 | 90.093,79 € | Alessandro Pittaluga | Settore Gestione Progetti | 11/09/2020 | atto di concessione |
Bilanci
Bilanci preventivi e consuntivi
Anno 2023
Relazione Governo Societario approvata nell’Assemblea del 28.05.2024
Anno 2022
Relazione Governo Societario approvata nell’Assemblea del 08.06.2023
Anno 2021
Relazione Governo Societario approvata nell’Assemblea del 31.05.2022
Anno 2020
Relazione Governo Societario approvata nell’Assemblea del 15.07.2021
Anno 2019
Bilancio
Relazione Collegio Sindacale
Relazione Revisore
Relazione Governo Societario approvata nell’Assemblea del 23.07.2020
Anno 2018
Bilancio
Relazione Collegio Sindacale
Relazione Revisore
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
aggiornamento a maggio 2024
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
PROVVEDIMENTI
In tale sezione vengono pubblicati i provvedimenti delle p.a. socie che fissano obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento e i provvedimenti/contratti in cui le società in controllo pubblico garantiscono il concreto perseguimento degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, fissati dalle p.a. socie ai sensi degli art. 19, co 5, 6 e 7 d.lgs. 175/2016.
Allegati
Indirizzi alle società controllare anno 2023
Indirizzi alle società controllate anno 2022
Indirizzi alle società controllate anno 2021
Indirizzi alle società controllate anno 2020
DGR 293 del 4/05/2018 – Spese di Funzionamento
DGR 181 del 6/03/2020 integrazione DGR 293 del 2018 – Spese di Funzionamento
Aggiornamento a Gennaio 2023
Beni Immobiliari e gestione patrimonio
In questa pagina vengono pubblicati i dati in ottemperanza all’articolo 30 del decreto legislativo 33/2013
La società non ha in titolarità beni immobili
Patrimonio immobiliare
Questa sezione non è applicabile, in quanto la società non ha in titolarità beni immobili
Canoni di locazioone o affitto
Controlli e rilievi sull'amministrazione
– in considerazione dei contenuti della determina ANAC 1134/2017 del 8/11/2017, la quale –in sostituzione della previgente determinazione n°8/2015- detta le nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici (determina pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017), con cui l’Autorità ha precisato che «il nuovo co. 8-bis dell’art. 1 della l. 190/2012, nelle pubbliche amministrazioni, attribuisce agli OIV la funzione di attestazione degli obblighi di pubblicazione, di ricezione delle segnalazioni aventi ad oggetto i casi di mancato ritardato adempimento agli obblighi di pubblicazione da parte del RPCT, nonché il compito di verificare la coerenza tra gli obiettivi assegnati, gli atti di programmazione strategico-gestionale e di performance e quelli connessi all’anticorruzione e alla trasparenza e il potere di richiedere informazioni al RPCT ed effettuare audizioni di dipendenti. La definizione dei nuovi compiti di controllo degli OIV nel sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza induce a ritenere che, anche nelle società, occorra individuare il soggetto più idoneo allo svolgimento delle medesime funzioni. A tal fine, ad avviso dell’Autorità, ogni società attribuisce, sulla base di proprie valutazioni di tipo organizzativo, tali compiti all’organo interno di controllo reputato più idoneo ovvero all’Organismo di Vigilanza (OdV) (o ad altro organo a cui siano eventualmente attribuite le relative funzioni), i cui riferimenti devono essere indicati chiaramente nel sito web all’interno della sezione “Società Trasparente”»;
– vista altresì la deliberazione ANAC 141 del 21 febbraio 2018, la quale al § 1.2 rubricato “Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico” statuisce che «sono tenuti all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018 gli OIV, o gli organismi o i soggetti individuati per lo svolgimento delle medesime funzioni attribuite agli OIV, istituiti nelle società e negli enti indicati all’art. 2bis, co. 2, del d.lgs. 33/2013 ovvero: a) enti pubblici economici; b) società in controllo pubblico, con l’esclusione di quelle quotate; c) associazioni, fondazioni e enti di diritto privato comunque denominati (…) Si tratta degli enti e delle società ai quali l’Autorità ha fornito indicazioni sull’attuazione della normativa con la determinazione n. 1134/2017. Nella determinazione sono stati indicati gli obblighi di pubblicazione che gli enti/società suddetti sono tenuti ad osservare, tenuto conto dei necessari adeguamenti in applicazione del criterio di compatibilità. Ai fini della predisposizione dell’attestazione, da rendere secondo il modello «Documento di attestazione» fornito con l’Allegato 1.2 alla presente delibera, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, si possono avvalere della collaborazione del RPCT il quale, ai sensi dell’art. 43, co. 1, del d.lgs. 33/2013, “svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate”, segnalando anche agli OIV “i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione”»;
– vista la disponibilità manifestata dal nominato Organismo di Vigilanza ad assumere la funzione di O.I.V., quale attività ricompresa nell’incarico di OdV;
il CDA con delibera del 27.3.2018 ha provveduto a nominare quale O.I.V. della Società Liguria International Scpa l’Organismo di Vigilanza Monocratico, in persona dell’avv. Gian Luca Ballero Dalla Dea, affinché assolva agli obblighi di legge a carico della Società sopra menzionati, vale a dire la redazione della attestazione, completa di griglia di rilevazione e scheda di sintesi al 31 marzo 2018, da pubblicarsi a cura di RPCT entro il 30 aprile 2018;
Provvedimento di rinnovo
Il Consiglio di Amministrazione di Liguria International nella seduta del 31 marzo 2023 ha deliberato il rinnovo della nomina dell’Organismo di Vigilanza Monocratico e dell’Organismo Indipendente di Valutazione, in persona dell’avv. Gianluca Ballero Dalla Dea.
Aggiornato ad Aprile 2023
In questo spazio verranno pubblicati, unitamente agli atti a cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile, tutti i rilievi ancorchè recepiti dalla Corte dei Conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o dei singoli uffici.
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Atti degli Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Il Consiglio di Amministrazione di Liguria International nella seduta del 25 gennaio 2022 ha deliberato la nomina dell’Organismo di Vigilanza Monocratico e dell’Organismo Indipendente di Valutazione, l’avv. Gianluca Ballero Dalla Dea.
- Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Anno 2024
Griglia di rilevazione al 31/05/2024
Ricevuta ANAC griglia di monitoraggio 2024
Anno 2023
Griglia di monitoraggio al 30/11/2023
Griglia di rilevazione al 30/06/2023
Anno 2022
Griglia monitoraggio al 31/10/2022
Griglia di rilevazione al 31/05/2022
Scheda di sintesi sulla rilevazione OIV
Documento di attestazione
Anno 2021
Griglia di rilevazione al 31/05/2021
Scheda di sintesi sulla rilevazione OIV
Documento di attestazione
Anno 2020
Griglia di rilevazione al 30/06/2020
Scheda di sintesi sulla rilevazione OIV
Documento di attestazione
Anno 2019
Griglia di rilevazione al 31/03/2019
Scheda di sintesi sulla rilevazione OIV
Documento di attestazione
Anno 2018
Griglia di rilevazione al 31/03/2018
Scheda di sintesi sulla rilevazione OIV
Documento di attestazione
Organi di revisione amministrativa e contabile
Le relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile ai bilanci sono pubblicate unitamente ai relativi bilanci nella pagina dedicata
Aggiornamento giugno 2023
Corte dei Conti
Non sono pervenuti rilievi della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici (art. 31, d.lgs. n. 33/2013).
Servizi erogati
(Art. 1, comma 15 L. 190/2012)
La Società non è titolare di servizi oggetto di pubblicazione a norma del d. lgs. 33/2013 e dell’art. 10 comma 5.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi
Carta dei servizi e standard di qualità
Non applicabile alla società.
Class action
Nella presente sezione vengono pubblicati, ex art. 1 c. 2, art. 4 c. 2, art. 4, c. 6 d.lgs. n. 198/2009:
– la notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio
– la sentenza di definizione del giudizio
– le misure adottate in ottemperanza alla sentenza
Allo stato non sono stati presentati ricorsi nei confronti della Società.
Costi contabilizzati
Non applicabile alla società
Servizi in rete
Non applicabile alla società
Pagamenti dell'Amministrazione
Dati sui pagamenti
Indicatore di tempestività dei pagamenti
1° trim 23 gg. 14,69
4° trim 22 gg. 105,11
3° trim 22 gg. 135,54
2° trim 22 gg. 31,74
1° trim. 22 gg. 31,50
anno 2021 gg. 33,98
anno 2020 gg. 34,50
anno 2019 gg. 33,65
anno 2018 gg. 48,33
anno 2017 gg. 58,53
IBAN e pagamenti informatici
odice IBAN: IT 70Z06175014000000G212680
DATI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA
Ragione Sociale: Liguria International S.c.p.a.
Sede Legale: Via Peschiera, 16 16122 Genova
Sede Operativa: Piazza Dante,8/9 16121 Genova
Partita IVA: 01307600997
Codice Fiscale: 01307600997
Indirizzo PEC per fatturazione elettronica: ligint@legalmail.it
Codice Destinatario SDI: 0000000
Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
Opere pubbliche
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti
Pagina in costruzione.
Atti di programmazione delle opere pubblichee
Pagina in costruzione.
Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
Pagina in costruzione.
Pianificazione e governo del territorio
La Società non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013
Informazioni ambientali
La Società non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
Interventi straordinari e di emergenza
Non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
Dati ulteriori
Non risultano presenti atti di accertamento di violazione da pubblicarsi ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento a Settembre 2022
Prevenzione della corruzione
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il Dott. Alessandro Pittaluga ( recapiti: mail respanticorrligint@liguriainternational.it; tel.: 010 8403361), nominato con Deibera del Consiglio di Amministrazione del 28/01/2021.
Le funzioni in capo all’ RPCT sono definite, oltre che dalla L. n. 190/2012, nella Delibera ANAC n. 840 del 2 ottobre 2018 e nell’Allegato 2 all’aggiornamento 2018 del Piano Nazionale Anticorruzione, approvato con Delibera ANAC n. 1074 del 21 novembre 2018.
Il piano unificato aggiornato è pubblicato, come da normativa, alla pagina Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Accesso civico
Secondo quanto indicato dal d.lgs. n. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97, sono previsti due diversi istituti di accesso, oltre quello documentale (accesso agli atti) istituito dalla Legge n. 241/1990.
Accesso Civico semplice
L’accesso civico, a differenza del diritto di accesso di cui alla legge 241 del 1990, costituisce l’esercizio del diritto di accesso senza obbligo di motivazione ad atti che in forza di disposizioni di legge o di regolamento debbono essere obbligatoriamente pubblicati e costituisce un diritto considerato livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, sempre mantenendo l’equilibrio con la tutela di altri interessi costituzionalmente protetti (quali, ad esempio, la tutela dei dati personali sensibili o giudiziari).
Accesso Civico generalizzato
Il diritto all’accesso civico generalizzato riguarda invece la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013. La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
Le richieste di accesso civico semplice e accesso civico generalizzato ai sensi del D. Lgs. 33/2013 possono essere inoltrate tramite e – mail alla seguente casella di Posta Elettronica: respanticorrligint@liguriainternational.it gestita dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dott. Alessandro Pittaluga, utlizzando la presente modulistica
REGISTRO DEGLI ACCESSI
La società negli anni dal 2015 al 2021 non ha mai ricevuto richieste di accesso agli atti
Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati
La Società non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione di tale sezione e non risultano pertanto presenti dati o informazioni da pubblicarsi ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013
Altri contenuti
SEGNALAZIONE ILLECITI WHISTLEBLOWING
Disciplina in vigore dal 15 luglio 2023
Ai sensi del decreto legislativo n. 24/2023, è possibile segnalare alla Società violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società stessa, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo.
1. FONTE NORMATIVA E NATURA DELL’ISTITUTO La legge 190/2012 e s.m.i ha inserito la disposizione, rubricata “tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, in virtù della quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing. Con l’espressione whistleblower si fa riferimento al dipendente che segnala violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico agli organi legittimati ad intervenire. La segnalazione (cd. whistleblowing), in tale ottica, è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il whistleblower (ovvero colui che effettua la segnalazione) contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’azienda di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo integrando il Codice Etico e di Condotta. Il whistleblowing è la procedura volta a incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il segnalante. Da ultimo è intervenuto il D.Lgs 24/2023, il quale ha introdotto rilevanti modifiche alla disciplina del whistleblowing, il che giustifica la revisione della presente procedura.
procedura segnalazione illeciti aggiornamento 2023
Liguria International ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi di cui al disposto della L. n. 179/2017 e delle Linee Guida Anac aggiornate al 2021 in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing).
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione può essere fatta dai dipendenti di Liguria International e dai dipendenti e collaboratori delle imprese fornitrici della stessa;
- il segnalante non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione di condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro;
- le tutele del segnalante non sono garantite nei casi in cui sia accertata la responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o diffamazione;
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata.
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante. La segnalazione viene ricevuta anche dall’ODV
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web: https://liguriainternational.whistleblowing.it/#/
Policy di gestione delle segnalazione di illeciti e irregolarità
modello di segnalazione alternativo all’utilizzo della piattaforma informatica